Regione Emilia Romagna

Conoscersi per comprendersi - Corso per i possessori di cani

zampa e mano

Il 19 e 20 ottobre un corso dedicato ai possessori di cani che vogliono migliorare il loro rapporto con l'animale

20 settembre 2024

Descrizione estesa

Il 19 e 20 ottobre la Sala delle Associazioni ospiterà un corso dedicato ai possessori di cani, presenti o futuri, che intendano migliorare il loro rapporto con i loro animali, ed è obbligatorio per chi ha ricevuto un'ordinanza a seguito di un episodio di morsicatura.

L'iscrizione al corso è obbligatoria. E' necessario compilare il modulo a fondo pagina e inviarlo a tutela.animali@comune.piacenza.it

CONTENUTI DEL CORSO

• Dalla domesticazione del cane alla relazione (Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale).
  • Lo sviluppo comportamentale del cane (Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale).
  • Cani e bambini, consigli per una serena convivenza (Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale).
  • I sintomi mostrati dal cane che indicano la presenza di una malattia del comportamento (Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale).
  • La convivenza responsabile e la normativa di settore (Medico Veterinario Ausl).
  • Pettorina, guinzaglio e museruola (Educatore Cinofilo).

Le lezioni frontali e la parte pratica (visione di filmati) seguono le linee guida del percorso formativo per i proprietari dei cani elaborate dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e sono finalizzate al rilascio del “Patentino”.

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI
Comune di Piacenza, Ausl.
In collaborazione con AniCura Animal Hospital Cvc e il Canile Municipale di Piacenza

DESTINATARI DEL CORSO
Famiglie che vivono con un cane, cittadini che desiderano adottare un cane, cittadini interessati a conoscere il comportamento del cane. Il percorso è obbligatorio per i proprietari che hanno ricevuto l’Ordinanza in seguito a un episodio di morsicatura.

DURATA E SEDE DEL CORSO
Il corso è composto di due moduli: sabato 19 Ottobre dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 20 Ottobre dalle 9.30 alle 13.00, per un totale di dieci ore didattiche.
Il corso si svolge presso la Sala delle Associazioni in via Musso 3, Piacenza.

TEST FINALE
Il test è un questionario a scelta multipla per valutare le conoscenze acquisite dai partecipanti durante il corso.

CERTIFICATO CONSEGUITO
In seguito all’esito favorevole del test finale, a chi avrà frequentato l’intero corso, sarà rilasciato dall’azienda sanitaria locale il “Patentino” per proprietari di cani.

Piazza Cristoforo Colombo, 10, 29021 Bettola PC, Italy
Comune di Bettola
Ultima modifica: venerdì, 20 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !