Progetti
Nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio del programma «Progetti pilota – azioni didattiche post Covid» del Politecnico di Milano è stato avanzato un progetto di riqualificazione urbana dell’ex stazione ferroviaria di Bettola.
Il Laboratorio ha affrontato il tema dello spazio aperto nel progetto urbanistico contemporaneo. I lavori progettuali hanno trattato lo spazio aperto quale ambito in grado di generare qualità urbana e supportare nuovi usi e pratiche nello spazio pubblico a Bettola, un contesto insediativo attraversato da fenomeni di contrazione e fragilità. I temi di progetto individuati sono cinque:
- Riprogettare viale della Vittoria: un asse urbano per Bettola
- Progettare una centralità urbana in un territorio a bassa densità
- Riqualificare l’affaccio sul torrente Nure: un nuovo parco fluviale
- Ricomporre l’insediamento a sud di San Bernardino: un margine abitato esteso
- Preservare la collina verde di San Giovanni.
Area del progetto
Il progetto elaborato nell’area del lungo Nure rigenera l’ambito della ex stazione ferroviaria di Bettola per insediare un parco urbano fluviale, inteso come nuovo luogo attrattivo per la comunità bettolese. L’edificio principale viene ripensato come centro di aggregazione giovanile gestito da associazioni locali, dotato di un punto ristoro con dehors all’aria aperta. Gli ambienti esterni vengono attrezzati con un sistema articolato di aree alberate, superfici a prato, playground, attrezzature per la sosta e lo sport, e percorsi pedonali che mettono in connessione l’area con l’arteria di viale della Vittoria. Il parco è inoltre segnato longitudinalmente dalla presenza di un percorso in legno posto sul sedime dell’antico tracciato della ferrovia che ha l’obiettivo di conservarne la memoria storica (esercizio progettuale di G. Frappi, A. Nozza, M. Pierri, G. Terzi).
Documenti in mostra (Crediti e riferimenti archivistici)
Realizzazione grafica dei pannelli: JAI ADV srl
www.jaiadv.com
Realizzazione pagina e QR-CODE: Kevin Guglielmetti